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+39 095-8264103

​Sede Legale: Via Pietro Carrera, 23

​E-mail: coopsociale.team@gmail.com

 

Email Formazione

segreteria@cooperativateam.it

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

OGGETTO: CONDIZIONI GENERALI per la PARTECIPAZIONE

“Tecnico del comportamento A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) registrato RBT™ ” Edizione Online

(22/23/24 - 29/30/31 Gennaio 2021)

 

1. Organizzazione e obiettivi

La Cooperativa TEAM – Ti Educa e Migliorare avvia il corso di formazione online, modalità webinar, per la figura professionale di “Tecnico del comportamento A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) registrato RBT™ ”.

 

Il Corso si propone di:

•       fornire e divulgare gli strumenti teorici e pratici base necessari per attuare un intervento educativo per bambini con autismo e disabilità correlate, attraverso l’ABA (analisi comportamentale applicata), riconosciuta a livello internazionale, come elettiva nell’intervento per soggetti con autismo ma, che in Italia, è ancora poco conosciuta nei suoi aspetti sia teorici che pratici;

•       acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA, nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

 

2. Destinatari e requisiti di ammissione

Il Corso è rivolto a professionisti del mondo sanitario e non.

In base alla Task List RBT per la credenziale RBT alla quale il corso prelude l’accesso, viene consigliato il possesso dei seguenti requisiti di idoneità (oltre al completamento del programma di formazione di 40 ore condotto dal certificant BACB):

•       compimento del 18° anno di età

•       possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente/superiore nazionale.

 

Si rivolge in modo privilegiato a tutti coloro che hanno conseguito, o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea triennale in Psicologia, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione, Scienze del Servizio Sociale, Medicina e altri titoli equipollenti (Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Terapisti, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, Assistenti Sociali e altre figure professionali assimilabili).

 

Possono inoltre partecipare insegnanti, genitori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altri professionisti affini, e a tutti coloro che vogliano approcciarsi all’autismo e all’analisi del comportamento, per quanti desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata, nonché per chi voglia essere riconosciuto e certificato come Tecnico del comportamento, accreditandosi agli occhi delle famiglie come professionista qualificato, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di A.B.A.

 

3. Durata e articolazione

Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore e sarà fornito indipendentemente dal BACB®.

Le ore di frequenza saranno distribuite in 6 giornate, secondo i seguenti orari di frequenza delle sessioni formative:

· Venerdì 22 Gennaio 2020: ore 09.00- 13:00 e ore 14:00 – 18:00

· Sabato 23 Gennaio 2020: ore 9.00- 13:00 e ore 14:00 – 18:00

· Domenica 24 Gennaio 2020: ore 9.00- 13:00

· Venerdì 29 Gennaio 2020: ore 09.00- 13:00 e ore 14:00 – 18:00

· Sabato 30 Gennaio 2020: ore 9.00- 13:00 e ore 14:00 – 18:00

· Domenica 31 Gennaio: ore 9.00- 13:00

 

La formazione sarà erogata mediante contenuti riportati nel Programma del Corso, che costituisce parte integrante del presente documento ed è basato sulla Task List (ed.2) dei Registered Behavior Technician, sviluppata dal BACB, Behavior Analyst Certification Board®.

 

4.  Certificazioni, attestazioni e crediti formativi

Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:

 

• l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80% delle

lezioni previste, che è utile anche ai fini dell'aggiornamento professionale;

 

• il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato almeno 40 ore del monte orario complessivo previsto. Il certificato permetterà (facoltativamente), di poter accedere agli esami esterni per tecnico del comportamento registrato RBT proposti dal BACB®.

 

Nota Bene:

la valutazione finale per superare l’assessment delle competenze è facoltativa, ed andrà richiesta successivamente all’ottenimento dell’attestato di completamento del corso ad un supervisore certificato BCBA.

Per l’iscrizione al registro internazionale Behavior Technician Registry dei tecnici RBT®, superata la valutazione, bisogna sostenere un esame finale (l’esame è in inglese ed è molto simile alla valutazione) con il BACB (Behavior Analyst Certification Board®). Dopo aver superato l’esame, avviene l’iscrizione al registro internazionale dei tecnici RBT®. Per tutte le informazioni aggiornate si fa riferimento alla pagina ufficiale del BACB www.bacb.com

 

 

5. Tempi e modalità d’iscrizione

L’iscrizione si perfeziona facendo pervenire tutta la documentazione di cui sotto, tramite il form dedicato.

· Allegato A - scheda di iscrizione al Corso, compilata in tutte le sue parti,  corredata da:

- copia dell’attestazione dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione da corrispondere in base alle proprie caratteristiche e tempistiche;

- copia fronte retro di un documento identità in corso di validità;

- copia fronte retro della tessera sanitaria o del codice fiscale;

 

·  Allegato B - Condizioni generali per la partecipazione debitamente sottoscritto per accettazione nel form dedicato

(nel caso in cui tutta la documentazione prevista per l’iscrizione pervenga quando non vi siano più posti disponibili, Team Soc. Coop. Sociale provvederà a darne agli interessati tempestiva comunicazione e restituirà quanto versato).

 

Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili, e farà fede la data di arrivo della scheda di iscrizione completa dei relativi allegati. L’iscrizione e la relativa ammissione si intenderà  perfezionata al momento del recepimento dei documenti secondo quanto sopra descritto e ai recapiti a tal fine indicati.

Nel caso in cui vi sono interessati che hanno trasmesso tutta la documentazione prevista per l’iscrizione ai percorsi formativi e non vi siano più posti disponibili, l’iscrizione non sarà accettata e Team Soc. Coop. Sociale provvederà a darne agli interessati tempestiva comunicazione e restituirà quanto versato.

 

6. Quota di partecipazione e modalità di versamento

La quota di partecipazione ordinaria è pari a € 400,00.

E’ possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione oppure optare per n. 2 tranche; in quest’ultimo caso, sarà versata la quota di pre-iscrizione pari a € 100,00 (a titolo di acconto) ai fini dell’inserimento dell’aula a numero chiuso, impegnandosi a versare la restante somma di competenza (a titolo di saldo) entro e non oltre il 10/06/2020.

Le iscrizioni verranno chiuse giorno 05/06/2019.

 

Tutte le quote di partecipazione sopra indicate, dovranno essere versate  secondo i metodi di pagamento indicati con causale: 

- Quota Iscrizione Corso ABA – (cognome e nome)

- Acconto Iscrizione Corso ABA – (cognome e nome)

- Saldo Iscrizione Corso ABA – (cognome e nome).

 

Ricevuti gli acconti e il saldo, Team Soc. Coop. Sociale provvederà ad emettere le relative fatture intestate al discente.

Il mancato pagamento anche di una sola delle predette quote di partecipazione entro i tempi previsti, determinerà la  sospensione dal Corso, fino a far decadere la validità dell’iscrizione senza che si incorra in procedure di rimborso di  quanto eventualmente già versato dal candidato.

 

L’iscrizione all’Evento formativo “Tecnico del comportamento A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) registrato RBT™ ” include la fruizione di n. 40 ore di formazione in modalità online, tramite webinar su apposita piattaforma comunicata a ridosso dell’inizio dell’evento formativo, la fornitura del materiale didattico in formato elettronico, l'attestato di partecipazione/completamento.

 

7. Recessi, eventuali annullamenti o variazioni, informazioni

Il richiedente ha diritto di recedere entro e non oltre 14 giorni successivi alla data di sottoscrizione della richiesta di iscrizione, presentando un’apposita richiesta di recesso formulata per iscritto e trasmessa alla Segreteria di TEAM – Soc. Coop. Sociale per mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@cooperativateam.it. Qualora la richiesta di recesso pervenga oltre il termine sopra indicato, ovvero il corso abbia già avuto inizio, il partecipante non avrà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.

 

La Cooperativa TEAM si riserva ad insindacabile giudizio la facoltà di annullare il Corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per sopravvenuti problemi che determinano l’impossibilità ad attivare e/o continuare lo stesso Corso, rimborsando per intero agli iscritti quanto da loro versato, senza nessun ulteriore aggravio.

Inoltre, la Cooperativa TEAM, per motivi didattici o per cause non dipendenti dalla propria volontà, si riserva la facoltà di modificare la data di inizio, e/o il calendario  didattico e/o le sedi di svolgimento delle attività, dando comunicazione ai partecipanti fino a 2 giorni prima della data di formazione prevista.

Per quanto non previsto nel presente contratto si fa riferimento alle norme vigenti in materia.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

E-mail: segreteria@cooperativateam.it ; tel. 0958264103

 

 

 


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