Servizi socio-educativi
Cooperativa T.E.A.M. Logo

​Area servizi socio-educativi

Educativa domiciliare

Il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare è rivolto alle famiglie con minori, in stato di disagio e disabilità grave, ed è finalizzato a contrastare il deterioramento della qualità delle relazioni familiari e sociali. La Cooperativa TEAM si pone come organismo in grado di focalizzare la propria attenzione sul contesto di vita e sui bisogni reali del minore e attraverso la sua equipe multidisciplinare si impegna a realizzare un Progetto che prevede una presa in carico globale della persona che si concretizza attraverso una rete integrata di servizi che mirano a garantire il miglioramento della qualità della vita.

Come si attiva

Previa segnalazione ai servizi sociali del comune di appartenenza.


Accompagnamento educativo civile e penale

Si tratta di un servizio volto al recupero di minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria minorile attraverso la valorizzazione del percorso educativo, formativo e familiare/relazionale. La finalità del servizio è promuovere il benessere psico-fisico della persona/minore, rendendo quest’ultimo soggetto attivo del proprio percorso di crescita valorizzandone attitudini e potenzialità e migliorando la capacità di relazione con i familiari ed il contesto sociale e territoriali di riferimento.

Come si attiva

Su proposta dei servizi sociali territoriali.


Progetti individualizzati per ragazzi messi alla prova

La Cooperativa TEAM realizza ed implementa progetti educativi individualizzati (PEI) a favore di minori sottoposti alla misura di “messa alla prova”, lavorando in sinergia con l’assistente sociale competente dell’USSM.


Ritiro parentale

Si tratta di un supporto agli studi, finalizzato al raggiungimento della licenza media, per alunni che sono a rischio dispersione scolastica. Il servizio prevede 20 ore di lezioni frontali a settimana, sostegno alla preparazione dell’esame di licenza media e attività di orientamento scolastico e professionale.

Come si attiva

Su segnalazione degli istituti scolastico o dei servizi sociali territoriali.


Alternanza scuola-lavoro

È un metodo didattico e di apprendimento (introdotto in tutte le scuole superiori del paese con la legge 107 del 2015) che punta allo sviluppo di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, ponendo le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.

Come si attiva

Attraverso un protocollo di intesa tra istituto scolastico e la cooperativa TEAM in qualità di soggetto ospitante.

Progetto consulenza, sostegno e prevenzione con il supporto di psicologi

La cooperativa TEAM gestisce un progetto, all’interno delle scuole materne paritarie del comune di Catania, che prevede l’intervento di psicologi per la promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, docenti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell’ambito scolastico. Il progetto mira a porre maggiore attenzione a beneficio dei genitori dell’utenza realizzando le seguenti iniziative:

- Attivazione di uno sportello d'ascolto;

- In-forma Genitori;

- Sviluppo della collaborazione scuola-famiglia;

- Attività di promozione delle competenze genitoriali;

- Coinvolgimento delle istituzioni presenti sul territorio.


Tutoring post-scuola

La Cooperativa TEAM svolge all’interno degli istituti scolastici attività di socializzazione e ludico ricreative a favore degli alunni.

Assistenza all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM)

La cooperativa TEAM è accreditata nei comuni di Catania e Motta Sant’Anastasia per svolgere il servizio ASACOM. La figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, in stretta collaborazione con i docenti e gli insegnanti di sostegno, contribuisce a stabilire o a ripristinare i canali e i livelli della comunicazione che in molti soggetti disabili risultano compromessi, adattando gli obiettivi individualizzati a quelli curriculari, fornendo eventuali stimoli educativi per contribuire alla conquista dell’autonomia relazionale e di apprendimento, offrendo in tal modo l’occasione di vivere processi di crescita insieme agli altri coetanei, condizioni indispensabili per potere conseguire una migliore qualità della vita nel contesto sociale.

Come si attiva

L’ammissione al servizio viene disposta dal servizio sociale comunale a seguito di richiesta dell'Istituzione scolastica corredata da copia dell'istanza formulata dai genitori dell'alunno.

TORNA SU


Telefono: 095-8264103

Sede Legale: Via Pietro Carrera, 23

E-mail: coopsociale.team@gmail.com

© 2017 Cooperativa T.E.A.M. 
Create a website