Salute mentale
Cooperativa T.E.A.M. Logo

​Area salute mentale

Centro Te.So.Ri. di Viagrande

All’interno di una villa confiscata alla criminalità organizzata e affidata alla cooperativa tramite evidenza pubblica dal Consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo, Team ha attivato un Centro di abilitazione, riabilitazione e reintegrazione sociale. I destinatari del nostro intervento sono persone (adulti e bambini, coppie e famiglie che presentano disagio psicologico. Nello specifico verrà utilizzato il Metodo Te.So.Ri. (Team socio riabilitativo) per la presa in carico del singolo utente e dell’intero nucleo familiare. Il Metodo Te.So.Ri. è finalizzato ad offrire servizi educativo-riabilitativi, sanitari ed assistenziali in grado di rispondere a concrete esigenze delle famiglie. Il modello al quale si ispira il Metodo è quello bio-psico-sociale secondo cui per comprendere e risolvere il disagio, il professionista deve occuparsi non solo dei problemi di funzioni e organi, ma deve rivolgere l’attenzione agli aspetti psicologici, sociali, familiari dell’individuo, fra loro interagenti e in grado di influenzare l’evoluzione del problema. Una delle tappe dell’approccio bio-psico-sociale, è rappresentata dalla stesura del “Progetto Unico Socio-riabilitativo” che può essere definito come il risultato della condivisione da parte di un’equipe multi-professionale degli interventi clinico-assistenziali necessari per rispondere ai bisogni della persona. Il Centro prevede i seguenti tipi di intervento ambulatoriale:

- Consulenze psicologiche

- Consulenze psicoterapiche

- Psicodiagnosi

- Consulenze psichiatriche

- Consulenze logopediche

- Psicomotricità

- Trattamento riabilitativo con per DSA, ADHD, Autismo, Ritardo mentale.


Il Centro si propone, inoltre, come struttura semiresidenziale e residenziale nell’ambito della salute mentale, accogliendo utenti psichiatrici impegnati in un percorso terapeutico costituito da un insieme di strategie abilitanti finalizzate all’intrattenimento, socializzazione, riabilitazione e reinserimento sociale. L’inserimento nel Centro è strutturato su un programma terapeutico-riabilitativo personalizzato che viene concordato tra lo psichiatra curante, l’équipe della struttura, il paziente e la sua famiglia.

Le finalità perseguite sia dagli interventi ambulatoriali, sia dalle attività terapeutico-riabilitative sono:

- Recupero e/o mantenimento di competenze che riguardano l’area del funzionamento personale e sociale

- Recupero e/o mantenimento delle abilità pratiche e cognitive

- Supporto al paziente nella gestione della vita quotidiana

- Miglioramento della qualità di vita del paziente e del care-giver


Il percorso

Durante il primo contatto verrà effettuata una valutazione del bisogno della persona che verrà indirizzata ad un professionista del Centro che si occuperà del primo colloquio (assistente sociale e/o psicologo). A seguito del colloquio e della discussione in equipe del caso, viene proposto all’utente un percorso terapeutico individualizzato e strutturato sulle specifiche necessità della persona. L’équipe multidisciplinare del Centro è formata da:

Psichiatra – Assistente Sociale – Neuropsichiatra infantile – Psicologi e Psicoterapeuti – Educatori – Tecnici della riabilitazione psichiatrica – Logopedisti – Psicomotricisti – Musicoterapista – Infermiere – Operatori Socio Sanitari.

TORNA SU


Telefono: 095-8264103

Sede Legale: Via Pietro Carrera, 23

E-mail: coopsociale.team@gmail.com

© 2017 Cooperativa T.E.A.M. 
Create a website